lunedì 20 febbraio 2012

I FIORI DI BACH


I Fiori di Bach sono 38 rimedi scoperti dal dottor Edward Bach tra il 1928 e il 1935. La sua estrema sensibilità ed il suo profondo amore per la natura lo hanno guidato nella ricerca di quelle forze positive ed armonizzanti - presenti nei fiori e nelle piante - in grado di ridare benessere laddove è presente un disordine emotivo.

Bach scoprì intuitivamente che la coscienza funziona in base a determinati modelli di reazione, uguali per tutti gli esseri viventi, siano essi piante, animali o uomini, e che nei fiori di alcune piante selvatiche c'è "qualcosa" capace di riequilibrare i modelli di reazione alterati.


Questi rimedi naturali agiscono proprio dove è necessario trasformando gli stati d'animo negativi in positivi, come ad esempio la paura in coraggio, il pessimismo e lo scoraggiamento in ottimismo, l'ansia e l'apprensione in tranquillità interiore, il dubbio e l'incertezza in fiducia in se stessi.
Lo scopo di ciascun rimedio floreale è quello di ripristinare una situazione di armonia, grazie alla quale le naturali difese dell'organismo possono svolgere più efficacemente il loro compito; così come il dottor Bach ha scritto: "fino a quando la nostra anima e la nostra personalità sono in armonia, tutto è gioia e pace, felicità e salute".

Nessun commento:

Posta un commento